Restauro conservativo abitazione privata e progettazione di interni
Loft classico
contemporaneo
Linguaggi sovrapposti in un
substrato a due livelli.
Info
Anno di realizzazione: 2019
Luogo: Padova, Italy
Progettista: Interior Designer Andrea Rigoni
L’intero piano nobile di una villa veneta del primo Novecento ha subito una radicale
ristrutturazione interna mirata a riorganizzare lo spazio abitativo in una veste più contemporanea,
preservando tutti i fori finestra esistenti ed i relativi muri strutturali.
La progettazione architettonica, pur dovendo assecondare i vincoli strutturali esistenti, ha prediletto la zona giorno, cercando di garantirle la massima estensione possibile.
Un ingresso inscritto entro uno spazio quadrato si pone come punto focale della composizione, con a destra la zona giorno definita in un open space ed a sinistra il reparto notte caratterizzato
da ambienti più raccolti.
Soggiorno, pranzo e cucina vengono organizzati ordinatamente in uno spazio generale collettivo senza porte, dove la circolazione resta fluida dentro uno spazio dinamico che va ad affacciarsi su una grande terrazza.
La zona giorno è stata progettata nel settore della casa che occupa il lato maggiormente esposto ad ovest per poter regalare anche nei giorni invernali il migliore irraggiamento solare possibile.
A memoria di un passato che non può essere cancellato, sono state riproposte pareti con riquadri
di cornici in gesso, evocando boiserie di epoca classica volutamente mitigate da colorazioni di pareti sobrie, che rendono la percezione degli ambiti più tecnica. Le campiture di colore sulle pareti non rispettano confini definiti, il colore sconfina oltre il perimetro dei riquadri ed investe solo alcuni settori delle pareti creando un gioco di sovrapposizione di livelli.
Lo spazio generato è costruito per accogliere, ricevere, servire, ed essere vissuto in totale praticità.