Un vecchio casolare di campagna,
è stato totalmente stravolto attraverso
una significativa opera di ristrutturazione.
Info
Anno di realizzazione: 2017/2018
Luogo: provincia di Vicenza, Italy
Progettista: Interior Designer Andrea Rigoni
Un vecchio casolare di campagna, è stato totalmente stravolto attraverso una significativa opera di ristrutturazione.
Lo spazio originario si presentava totalmente vuoto, privo sia di solaio interpiano che di tramezzature interne. Ho provveduto alla definizione dei nuovi ambiti ed alla successiva finitura degli spazi interni ed esterni. Il grande portico a doppia altezza, occupa tutta la parte frontale del fabbricato; da qualsiasi suo punto, posso accedere direttamente all’interno della zona giorno, attraverso ampie vetrate. Non ci sono infatti corridoi, ne spazi secondari; l’abitabilità della casa è garantita in tutta la sua estensione. L’efficienza di questo spazio sta nella successione concatenata degli ambiti privi di separazioni intermedie serrate. L’open space area living, con cucina, pranzo e soggiorno sono proiettati verso la vasca d’acqua, visibile oltre una vetrata fissa.
Aggirando la vetrata, in pochi passi, attraverso un ambito climatizzato, si può giungere alla piscina interna.
Al piano superiore, raggiungibile anche con ascensore, sotto le grandi travi esistenti, ho pensato ad ambienti più raccolti ed intimi, organizzando la zona notte.
Le nuance scelte nei materiali, nei rivestimenti e nei colori delle superfici parietali rispondono a tematiche a me sempre molto care, ovvero il desiderio di ricordare la terra e riproporre le sue tonalità. Ho scelto variazioni cromatiche pacate del greige, sabbia, tortora, fango, roccia, antracite e torba.
Un’illuminazione artificiale calibrata e dosata, conferisce agli ambiti, soprattutto al tramonto e nelle ore notturne, quel rilassante senso di pace e silenzio. Il risultato è una dimora confortevole ed accogliente, dai colori rilassanti e dalle calde atmosfere. Qui non cè design esasperato, ma domestico vivere quotidiano. Qui troviamo l’acqua ed il fuoco, qui troviamo il legame alle tradizioni ed alla famiglia.